+39 366 240 3867
+39 366 240 3867

CALCHI DI POMPEI: GLI ULTIMI RITROVAMENTI

Artes > Arte e Cultura in Campania > Pompei > CALCHI DI POMPEI: GLI ULTIMI RITROVAMENTI

“Ritorno adesso da Pompei ed ho l’animo pieno di mestizia per uno spettacolo miserando […] sono morti da diciotto secoli, ma sono creature umane che si vedono nella loro agonia. Lì non è arte, non è imitazione; ma sono le loro ossa, le reliquie della loro carne e de’ loro panni mescolati al gesso; è il dolore della morte che riacquista corpo e figura. Io la vedo quella meschina, io odo lo strido con cui chiama la mamma, e la vedo cadere e dibattersi […] Finora si è scoverto templi, case ed altri oggetti che interessano la curiosità delle persone colte, degli artisti e degli archeologi; ma ora tu, o mio Fiorelli, hai scoverto il dolore umano, e chiunque è uomo lo sente”scrive Settembrini il 13 febbraio 1863.

Oggi 21 novembre è stata annunciata la scoperta di due persone che durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. persero la vita in una villa suburbana ubicata a 700 metri da Pompei.

Gli scavi iniziati nel 2017 nella località Civita Giuliana hanno portato alla luce una terrazza panoramica che all’epoca dava direttamente sul mare con vista su Capri e i Campi Flegrei. Nel criptoportico sotto la terrazza sono stati ritrovati due fuggiaschi, forse il padrone e il suo schiavo.

Con la tecnica dei calchi sono stati restituiti i due corpi con molti dettagli come la tunica corta e le tracce di tessuto forse fibre di lana.

https://www.beniculturali.it/pompei21112020#:~:text=Due%20calchi%20in%20gesso%20che,del%20Vesuvio%20nel%2079%20d.C.

1 Response

Vuoi visitare Napoli o Pompei?

Artes organizza tour guidati in Campania. Scegli uno dei nostri tour e vieni a scoprire le meraviglie del nostro territorio.

Post recenti

  • La terracotta è un materiale ceramico ottenuto da argille comuni ricche di ossidi di ferro che in cottura producono la caratteristica colorazione giallo-rossiccia. La cottura avviene a temperature basse (tra 800 e 950°). È un materiale altamente poroso, ha un’ elevata resistenza alla compressione e stabilità all’ invecchiamento. L’argilla che normalmente viene impiegata è locale

  • Le nostre produzioni Tazze in terracotta smaltata realizzate a mano con tecnica del colombino Tazzine realizzate in terracotta smaltata realizzate a mano con la tecnica del colombino Artes si avvale di personale altamente qualificato per la progettazione e realizzazione di oggetti di design in ceramica. La terracotta è la classe di ceramica utilizzata da sempre

  • Prenota una lezione gratuita presso il laboratorio di Ceramica Terracotta. Via Crispi 63 Napoli Info e prenotazioni: s.metozzi@info-artes.it 0039 3339165869