+39 366 240 3867
+39 366 240 3867

Chi siamo

ARTES

Chi siamo

Artes Restauro e Servizi per l’Arte è una società che opera nel settore della conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico culturale.

ARTES si propone di:
contribuire alla tutela e alla salvaguardia del Patrimonio Culturale, nonché alla sua valorizzazione e trasmissione alle generazioni future, attraverso interventi diretti e indiretti di conservazione, nel rispetto della normativa vigente, dei principi teorici del restauro e delle norme sull’etica professionale, utilizzando tecnologie e metodi sia tradizionali che innovativi e lavorando nel rispetto dell’ambiente e delle persone, con particolare riguardo ai materiali ecosostenibili e non nocivi per la salute degli operatori.

Partecipare alla divulgazione della conoscenza del Patrimonio Culturale e della cultura in genere, in particolar modo a livello locale, anche attraverso lo sviluppo di momenti formativi e percorsi per il turismo nazionale e internazionale.

Diffondere la conoscenza riguardo la disciplina della conservazione attraverso attività divulgative di varia natura.

Artes è nata grazie all’impegno di un gruppo di professioniste laureate con conoscenze specifiche integrate e con esperienza decennale nel settore.

Teresa Peluso

Laureata nel 2008 in restauro di opere d’arte. Ha collaborato con diverse imprese di restauro, occupandosi in particolare di superfici decorate dell'architettura, materiali lapidei, musivi e derivati, dipinti su tela e su tavola. Ha eseguito restauri presso la Cappella Sistina di Santa Maria Maggiore di Roma, i giardini Vaticani, il sito archeologico nel Palazzo Valentini, Palazzo Reale di Napoli. Ha conseguito il certificato di preposto alla sicurezza e ha gestito e utilizzato il sistema innovativo GSS5. Possiede inoltre l’abilitazione alla professione di guida turistica, conseguita presso la regione Campania. Ha partecipato al progetto europeo CARNVAL PROJECT con l'Università Federico II e l' Università Politecnica di Valenzia.

Serena Metozzi

Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con specializzazione in restauro lapideo, manufatti ceramici e in metallo . Ha eseguito interventi di conservazione e restauro di reperti archeologici provenienti da Pompei, e Avellino. Dal 2016 si occupa della gestione del laboratorio di ceramica Terracotta, in quanto in possesso del titolo di ‘Maestro d’Arte’, conseguito presso l’Istituto d’Arte Filippo Palizzi nel 2001. Organizza inoltre corsi didattici per adulti e per bambini e realizza manufatti artistici e artigianali.

Alice Hansen

Specializzata nella conservazione dei materiali contemporanei, dal 2010 si occupa di collezioni museali, in particolare ricercando e sperimentando metodologie per la conservazione dei materiali di sintesi. Dal 2012 coordina e sviluppa i corsi di formazione interdisciplinare ‘La Plastica nell’arte e per l’arte’. Ha co-curato il Convegno ‘Il Futuro del Contemporaneo, Conservazione e Restauro del Design’. Al lavoro museale ha da sempre affiancato quello in ambito privato, portando avanti progetti per lo più incentrati sull’arte contemporanea e focalizzandosi in particolar modo sul recupero di manufatti cartacei e tessili di ogni epoca. Ha preso parte a numerosi progetti nel campo della conservazione anche in ambito internazionale. Insegna Problematiche di conservazione dell'arte contemporanea all'Accademia Aldo Galli di Como.