La quinta edizione della giornata di studio sul restauro e conservazione del contemporaneo è dedicata alle installazioni.
La coincidenza temporale con Arte Fiera consente una riflessione ad ampio raggio di questa forma espressiva. L’organizzazione è a cura dell’IGIIC e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che ospita l’evento all’interno della prestigiosa Aula Magna. Nell’Accademia si incontrano la creazione dei linguaggi della comunicazione artistica e quello della conservazione presente nel corso quinquennale abilitante alla professione che conta tre profili formativi. Questi hanno collaborato per effettuare la manutenzione al museo per la memoria di Ustica nel quale è ricomposto il DC9 abbattuto nel 1980 e che è al centro dell’installazione permanente di Christian Boltanski. L’intervento, collegato questa installazione, è alla base della presente giornata.
Alle ore 15 .50 la Dott.ssa Alice Hansen e Dott.ssa Pina di Pasqua esporranno il loro lavoro: Riflessioni sulla digitalizzazione come intervento integrativo alla conservazione.
Programma completo
http://www.igiic.org/?p=5896&fbclid=IwAR0vkZr4S4e1OywQAW96CqGh30Tvw-KONEfXcB8rProD_dhELDDiPCRkzO8