+39 366 240 3867
+39 366 240 3867

Canova e la Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Artes > Arte e Cultura in Campania > Canova e la Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

A breve sarà inaugurata la mostra su Canova al Museo Archeologico  Nazionale di Napoli.

Vogliamo ricordare i contatti che aveva lo scultore con le Regie Scuole del Disegno di Napoli. Su suo suggerimento venne designato a capo dell’Accademia J.B.Wicar. L’interesse di Canova per gli allievi migliori che soggiornavano nel Palazzo Farnese, l’invio delle copie in gesso del Partenone. Nel 1820 documenti testimoniano l’arrivo a Napoli di 29 casse contenenti fregi, metope e frontoni del Partenone.

Anche noi di Artes, ex allieve del corso di restauro dell’Accademia, siamo orgogliose di aver restaurato le opere e aver contribuito al progetto di riallestimento della Gipsoteca.

Da: Nocca Marco – Canova e la nascita della Gipsoteca della Reale Accademia di Belle Arti di Napoli.
in Fondazione Canova – Possagno. pp 103 -115.

Foto http://www.accademiadinapoli.it/00aba/?p=142&ywnjy=426008

 

Vuoi visitare Napoli o Pompei?

Artes organizza tour guidati in Campania. Scegli uno dei nostri tour e vieni a scoprire le meraviglie del nostro territorio.

Post recenti

  • La terracotta è un materiale ceramico ottenuto da argille comuni ricche di ossidi di ferro che in cottura producono la caratteristica colorazione giallo-rossiccia. La cottura avviene a temperature basse (tra 800 e 950°). È un materiale altamente poroso, ha un’ elevata resistenza alla compressione e stabilità all’ invecchiamento. L’argilla che normalmente viene impiegata è locale

  • Le nostre produzioni Tazze in terracotta smaltata realizzate a mano con tecnica del colombino Tazzine realizzate in terracotta smaltata realizzate a mano con la tecnica del colombino Artes si avvale di personale altamente qualificato per la progettazione e realizzazione di oggetti di design in ceramica. La terracotta è la classe di ceramica utilizzata da sempre

  • Prenota una lezione gratuita presso il laboratorio di Ceramica Terracotta. Via Crispi 63 Napoli Info e prenotazioni: s.metozzi@info-artes.it 0039 3339165869