DOMENICA 19 MAGGIO ORE 15 45 INGRESSO MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Durata visita : 1 h e 30 m
Uno scultore capace di creare legami tra città e paesi diversi, una mostra che rende antiche le sculture del Canova e moderne quelle della collezione Farnese. Un’occasione unica per vedere le opere provenienti dal museo dell’ Ermitage, le tre Grazie e valorizzare quelle già in situ tra cui Ferdinando IV di Borbone.
Non solo marmo, ma anche gessi, tempere, disegni per comprendere l’iter progettuale e operativo: dall’idea al bozzetto fino alla realizzazione dell’ opera
Attraverso Canova si scopre la storia del gusto: papi, principi, imperatori tra cui Napoleone hanno fatto a gara per avere le sue creazioni.
Venezia, Roma e Napoli furono le città con cui ebbe maggiori relazioni. All’età di 23 anni giunse nella capitale del regno Borbonico, tappa imprescindibile per gli artisti del Settecento e tra le righe dei suoi itinerari descritti nei suoi “Quaderni di viaggio” Napoli gli apparve “veramente situata in una delle più amene situazioni del mondo”.
Continue furono le relazioni con la città e in diversi luoghi ancora oggi si possono ammirare le sue sculture, tra cui Carlo di Borbone nella piazza del Plebiscito.
Canova è dunque un artista la cui produzione continua a suscitare nuovi spunti interpretativi.
Artes sarà onorata di condurvi in questo percorso, la guida ha avuto l’onore di partecipare ai restauri della Gispoteca dell’Accademia di Belle Arti di Napoli dove sono conservati reperti inviati dallo stesso Canova.
Ingresso MANN: ORE 15 45
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
t.peluso@info-artes.it
3662403867
Costo della visita guidata: 8 euro adulti, 5 euro 10- 18 anni
Ingresso gratuito